Modalità

Corso e-learning
Lezioni On-Demand

 

 

Caratteristiche

Durata: 2 anni
CFU: 120 cfu

 

 
 

 
 
 

Descrizione

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Management consente ai suoi laureati di acquisire avanzate conoscenze in tema di governo delle aziende e di gestione dei loro processi e delle loro funzioni. Essi acquisiscono autonomia:

  1. nell'individuare le esigenze aziendali rilevanti;
  2. nel definire un approccio analitico appropriato per le necessarie analisi;
  3. nel prospettare potenziali soluzioni e innovazioni, valutando in modo attento le implicazioni sia di primo (tecniche) che di secondo (strategiche e organizzative) ordine che da esse possono scaturire.

I laureati magistrali possono così interfacciarsi con manager anche di alto livello, comprendono la rilevanza sistemica dei compiti assegnati ed elaborano utili suggerimenti o risultati derivati grazie alla loro autonoma capacità di giudizio e alla loro iniziativa.

La capacità di individuare e definire con precisione i problemi acquisisce per i laureati magistrali rilevanza pari a quella di problem solving. A sua volta, quest'ultima deve intendersi non limitata alla sola dimensione tecnica ma estesa anche a quella socio-relazionale nella consapevolezza che il management è una disciplina tecnica da applicarsi in un contesto sociale.

Il percorso formativo si propone di fare della dimensione internazionale una propria cifra caratteristica proponendo e sostenendo una forte mobilità internazionale degli studenti nelle sue diverse forme.

 

Piano di studi 
Anno Insegnamento SSD CFU
1 PRINCIPI CONTABILI 12
1 STATISTICA AZIENDALE 10
1 DIRITTO FALLIMENTARE 10
1 POLITICA ECONOMICA 12
1 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO 10
1 BUSINESS ENGLISH 8
2 ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE 10
2 BUSINESS PLANNING 6
2 DIRITTO TRIBUTARIO 6
2 DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO 10
2 Insegnamento a scelta - 8
2 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - 6
2 Prova Finale - 12

Sbocchi Occupazionali

I laureati del corso sono destinati, in genere, a svolgere attività in imprese, banche, intermediari finanziari, amministrazioni pubbliche ed enti no profit dove saranno coinvolti prevalentemente in funzioni di general management, project management, finanza, marketing, amministrazione e controllo e processi d'internazionalizzazione.

Al contempo, essi sono dotati di tutte le competenze necessarie per perseguire con successo carriere libero professionali di consulenza economico aziendale. Tra esse rientra anche l'attività del dottore commercialista e dell'esperto contabile, professione accessibile solo previa iscrizione nell'apposito albo: essendo il presente corso coerente con le disposizioni contenute nella Convenzione del 2010 tra MIUR e Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti potrà essere consentito l'accesso diretto senza il periodo di praticantato per i laureati che abbiano conseguito la laurea triennale nelle classi L18 e L33.