Modalità

Corso e-learning
Lezioni On-Demand

 

 

Caratteristiche

Durata: 3 anni
CFU: 180 cfu

 

 
 

 
 
 

Descrizione

Il profilo professionale del laureato al Corso di Laurea Online in Scienze del Turismo Orientate al Management è un connubio tra competenze umanistiche ed economico-aziendali, che lo rendono in grado di approcciare alle odierne problematiche in tema turistico-culturale con spirito manageriale e con la necessaria conoscenza delle risorse culturali che il proprio territorio presenta.

Queste competenze consentono di confrontarsi con gli ormai necessari approcci alla gestione sistemica delle realtà che caratterizzano tutti i business del settore turistico.

Il profilo professionale si compone di due macro-componenti culturali che devono interagire tra loro. Una prima componente è legata alle competenze manageriali (gestione economico-finanziaria, marketing, gestione delle risorse umane, organizzazione, controllo di gestione, etc.), necessarie per svolgere il ruolo e per avere maggiori possibilità di inserimento nel mercato del lavoro.

Questo primo aspetto va poi contestualizzato nel settore specifico e quindi arricchendo il profilo professionale di competenze e di conoscenze che legano il settore turismo ad altre componenti socio-territoriali e culturali. L'integrazione tra queste due componenti consente al profilo formato dal Corso di caratterizzarsi in maniera composita ed risultare maggiormente preparato alle complesse dinamiche del settore turistico, con particolare attenzione alla tutela del "Made in Italy".

Piano di studi 

 

Anno Insegnamento SSD CFU
1 ECONOMIA INTERNAZIONALE SECS-P/01 8
1 DESTINATION MANAGEMENT 10
1 GEOGRAFIA ECONOMICA 8
1 ECONOMIA AZIENDALE 12
1 DIRITTO PRIVATO 8
1 DIRITTO DEL LAVORO 8
2 ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE 8
2 ECONOMIA DEI TERRITORI E MADE IN ITALY 8
2 DIRITTO COMMERCIALE 8
2 STATISTICA ECONOMICA PER IL TURISMO SECS-S/03 8
2 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE IMPRESE TURISTICHE 12
2 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 8
2 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI 8
3 Insegnamento a scelta - 12
3 COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA 8
3 BRAND MANAGEMENT 10
3 DIRITTO PUBBLICO 8
3 LINGUA INGLESE 6
3 ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE PRODUZIONE E LOGISTICA DI BENI E SERVIZI 6
3 LINGUA SPAGNOLA 6
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - 6
3 Prova Finale - 4
Sbocchi Occupazionali

La laurea in Scienze del Turismo prepara ad un ampio spettro di professioni nel settore turistico, con specifica indicazione del turismo culturale che è risorsa importante del territorio in cui il corso si colloca, ma non limitatamente ad esso. Relativamente al Corso di Laurea in oggetto, è da notare come i dati Excelsior (fonte: Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior) mostrino, negli anni 2011 e 2012, un'alta propensione delle imprese del turismo ad assumere. In particolare, negli ultimi due anni, l'incidenza percentuale delle assunzioni nel settore dell'industria e dei servizi è stata rispettivamente del 22,5% e del 14,4%.

I laureati del corso potranno così accedere a professioni nell'ambito di strutture recettive, cooperative di servizi, agenzie di viaggio, tour operators, agenzie di eventi, parchi, aziende agrituristiche.