Modalità

Corso e-learning
Lezioni On-Demand

 

 

Caratteristiche

Durata: 3 anni
CFU: 180 cfu

 

 
 

 
 

Descrizione

Il Corso di Laurea Online in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell'economia e della gestione aziendale (classe L-18) e si divide in due indirizzi diversi.

Indirizzo Statutario:

Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, hightech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l'acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali.

Indirizzo Economia Digitale:

Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare attenzione alla creazione di un profilo focalizzato sul digitale, studiato per rispondere alle esigenze della new economy, contribuendo così allo sviluppo di questo importante settore dell'Economia anche in linea con l'indagine Excelsior 2016 che pone l'indirizzo economico al primo posto (50,3%) per richiesta di digetal skills.

Piano di studi statuario
Anno Insegnamento SSD CFU
1 ECONOMIA POLITICA 8
1 ECONOMIA POLITICA 8
1 ECONOMIA AZIENDALE 12
1 ECONOMIA AZIENDALE 12
1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 8
1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 8
1 STATISTICA 8
1 STATISTICA 8
1 DIRITTO PRIVATO 10
1 DIRITTO PRIVATO 10
1 LINGUA INGLESE 4
1 LINGUA INGLESE 4
1 METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI 8
1 METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI 8
2 ECONOMIA POLITICA II 8
2 ECONOMIA POLITICA II 8
2 CONTABILITA' E BILANCIO 12
2 CONTABILITA' E BILANCIO 12
2 DIRITTO COMMERCIALE 10
2 DIRITTO COMMERCIALE 10
2 STRATEGIE D'IMPRESA E MARKETING 10
2 STRATEGIE D'IMPRESA E MARKETING 10
2 STATISTICA ECONOMICA SECS-S/03 10
2 STATISTICA ECONOMICA SECS-S/03 10
2 INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE 10
2 INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE 10
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - 6
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - 6
3 Insegnamento a scelta - 12
3 Insegnamento a scelta - 12
3 FINANZA AZIENDALE 10
3 FINANZA AZIENDALE 10
3 DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI 12
3 DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI 12
3 ECONOMIA E MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE 10
3 ECONOMIA E MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE 10
3 ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE 4
3 ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE 4
3 Seconda Lingua - 4
3 Seconda Lingua - 4
3 Prova Finale - 4
3 Prova Finale - 4
Piano di studi a indirizzo Economico Digitale
Anno Insegnamento SSD CFU
1 ECONOMIA POLITICA 8
1 ECONOMIA AZIENDALE 12
1 Economia Digitale 8
1 STATISTICA 8
1 DIRITTO PRIVATO 10
1 LINGUA INGLESE 4
1 Metodi quantitativi e applicazioni per i big data 8
2 ECONOMIA POLITICA II 8
2 CONTABILITA' E BILANCIO 12
2 Intellectual Property, competition and data management 10
2 Strategie di Marketing digitale 10
2 STATISTICA ECONOMICA SECS-S/03 10
2 INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE 10
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - 6
3 Insegnamento a scelta - 12
3 Finance and Venture Capital 10
3 DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI 12
3 ECONOMIA E MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE 10
3 Computer science (network e data management) 4
3 Seconda Lingua - 4
3 Prova Finale - 4

Sbocchi Occupazionali

La Laurea in Gestione d’Impresa prepara ad un ampio spettro di professioni nell’ambito della gestione aziendale. In particolare i principali sbocchi occupazionali possono essere così individuati:

  • imprese manifatturiere, imprese di servizi e pubblica amministrazione per amministrazione e finanza;
  • organizzazione e automazione dei sistemi produttivi;
  • logistica, project management' e controllo di gestione;
  • analisi di settori industriali;
  • valutazione degli investimenti;
  • marketing' industriale.

Relativamente al Corso di Laurea in oggetto, è da notare come i dati Excelsior (fonte: Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior) mostrino, negli anni 2011 e 2012, un'alta propensione delle imprese ad assumere risorse qualificate nell’ambito dell’amministrazione aziendale.