Modalità

Corso e-learning
Lezioni On-Demand

 

 

Caratteristiche

Durata: 3 anni
CFU: 180 cfu

 

 

 
 

Descrizione

Il Corso di Laurea Triennale Online in Economia Aziendale offre una formazione che risponde alle esigenze di diverse tipologie di imprese. Le competenze acquisite dai laureati nel corso degli studi possono infatti essere adattate in modo flessibile ad una pluralità di richieste provenienti dal mondo del lavoro. Il percorso di laurea offre la possibilità agli studenti di acquisire competenze diversificate sia in ambito organizzativo-gestionale che amministrativo-finanziario e creditizio.

Lo studente, tenuto conto dei propri interessi e delle proprie attitudini, potrà approfondire l'ambito riguardante le principali funzioni aziendali, con particolare attenzione agli aspetti contabili, di programmazione e controllo, organizzativi, giuridici e fiscali, con specifico riferimento al mondo delle piccole e medie imprese, oppure potrà fare scelte specifiche riguardanti la finanza d'impresa, la struttura e il funzionamento dei mercati finanziari e del sistema creditizio. Le attività professionali spaziano dalle funzioni amministrative, e/o finanziarie a quelle di organizzazione, produzione e marketing.

 

Piano di studi statuario
A.A. ESAME CODICE CFU
I Storia Economica SECS-P/12 10
I Economia Aziendale SECS-P/07 10
I Statistica SECS-S/01 10
I Diritto Privato IUS/01 10
I Diritto Tributario IUS/12 10
I Metodologie e Determinazioni Quantitative d'Azienda SECS-P/07 10
II Strategie di Comunicazione d'Impresa SECS-P/08 10
II Diritto Commerciale IUS/04 10
II Economia degli Intermediari Finanziari SECS-P/11 15
II Diritto Amministrativo IUS/10 10
II Lingua Inglese - 5
II Organizzazione Aziendale M-PSI/05 10
III Economia e Gestione delle Imprese SECS-P/08 15
III Insegnamento a scelta dello studente - 12
III Economia Politica SECS-P/01 10
III Statistica Economica SECS-S/03 10
III Prova di Abilità Informatica - 5
III Stages e Tirocini presso Imprese, Enti Pubblici o Privati, Ordini Professionali - 3
III Prova Finale - 5
Sbocchi Occupazionali

Il laureato in Economia Aziendale acquisirà una solida preparazione nelle discipline aziendali (con riferimento, da una parte, al sistema d'azienda, dall'altra alla contabilità e al bilancio d'esercizio) ed economiche e un'adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici, dei principi e istituti dellordinamento giuridico.

Il percorso formativo consentirà di acquisire un bagaglio di conoscenze teorico-pratiche rispondenti all'ampio spettro di ambiti professionali accessibili al laureato in Economia aziendale ed alla sua eventuale continuazione con la formazione magistralis. Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dal Corso di Studio sono nelle aziende, dove potranno svolgere funzioni manageriali o imprenditoriali, nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni dell'area economica.

Il corso prepara alla professione di:

  1. Contabili
  2. Economi e tesorieri
  3. Amministratore di stabili e condomini
  4. Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
  5. Agenti assicurativi
  6. Tecnici della vendita e della distribuzione
  7. Tecnici del marketing